Monte Porrara

Passato il paese di Palena ,qualche curva prima del valico della Forchetta sulla destra c'e' una sterrata che , dopo un paio di km , termina in un ampio parcheggio , alle spalle di una graziosa chiesetta .
Ci troviamo a MADONNA DELL'ALTARE 1278 MT ed e' qui che alle 7:50 attacco il sentiero .

Cominciamo bene , dopo trenta minuti perdo le tracce del sentiero o meglio , penso di averle perse .
Sta di fatto che l'unica indicazione che avevo era quella per una sorgente di acqua zolfa che tra l'altro riportava il sentiero in piano . Ma tu segui il sentiero e stai zitto . Dopo aver cercato inutilmente di individuare chissa' quali altri sentieri ho deciso di proseguire verso questa sorgente abbandonando ormai l'idea di raggiungere la vetta del Porrara per il troppo tempo perso .

Dopo un po' arrivo a questa sorgente ( abbeveratoio di Tocchito ) e come minimo mi faccio una bella bevuta .

Qualche foto qua e la'

Cammino ancora per vedere un po' dove mi porta il sentiero finche' ................
                     ecco la P di Porrara

Contento di aver ritrovato la retta via ........

.....rinforzo anche l'idea di raggiungere la vetta .

Un continuo entrare ed uscire dai boschi ed intanto scorgo la mia cima ( tutto in alto a destra ) .

Il sentiero rientra nel bosco. Salendo su incontro Mario & Mario , due simpatici signori di Palena . Scambiandoci le chiacchiere di rito ( chi sei , da dove vieni , dove vai , un fiorino ) ed avendo scoperto che ero un'idraulico mi hanno raccontato che a casa loro gli impianti idrotermici se li sono fatti da se' ( incredibile , tutti e due . Avvertimento per i colleghi : Palena brutta piazza ) . Dopo averli simpaticamente salutati riprendo il cammino .

OK. . Appena fuori dal bosco comincia la cresta .

E' ancora lunga ed in piu' ci si e' messo anche un bel vento di cresta che poi diventera' vento di vetta .

Alle 10:36 tocco la croce di vetta .

Tutt'intorno si apre un panorama fantastico . A nord-ovest Pacentro con il Morrone alla spalle ( dovrebbe essere ) .

A sud-ovest le cime innevate dell'Aremogna ( dovrebbe essere ) .

A nord la cima di Monte Amaro . ( e' )

E dopo aver fatto il pieno prendo la via del ritorno .

Come mia abitudine faccio un bel pezzo a tornare indietro prima della pausa ristoratrice .

La fontana incontrata all'andata

E finalmente................

Me la prendo con calma perche' dopo la stozza mi piace sempre fare un giretto di perlustrazione dove posso scoprire angoli come questo .

Finche' con un passo tranquillo alle 12:45 raggiungo l'auto .